Agenzia spaziale cerca volontari per viaggio immaginario su Marte

 

Sono in molti i ricercatori a sostenere che Marte potrebbe essere la prossima frontiera verso la quale indirizzare le esplorazioni spaziali, ma a diversi milioni di chilometri di distanza dalla Terra (dai 59.000.000 km ai 97.000.000 km a seconda della posizione lungo l’orbita), il pianeta rosso non è certo dietro l’angolo, e gli astronauti che per primi lo raggiungeranno avranno affrontato le durezze di un viaggio lungo diversi mesi.
Per studiare gli effetti di una simile esperienza sull’organismo e sulla mente dei futuri esploratori, l’Agenzia Spaziale Europea ha deciso di effettuare una simulazione realistica, ed a partire dalla metà dell’anno prossimo un equipaggio internazionale prenderà parte ad un esperimento lungo 520 giorni, mirato a ricreare le condizioni di un vero viaggio verso Marte. L’ESA è alla ricerca, dunque, di volontari in tutta Europa disposti a partecipare alla simulazione.
Se non avete programmi per il prossimo anno e mezzo, e siete disposti a sopportare 520 giorni di clausura e di esperimenti medici, vi interesserà sapere che le candidature per il programma Mars500 sono aperte fino al 5 Novembre.
L’esperimento prevederà un finto viaggio lungo 245 giorni, 30 giorni di permanenza sulla superficie maziana ed un altrettanto lungo viaggio di ritorno, il tutto ricreato a Mosca, in una struttura speciale completamente isolata.
Solo due persone verranno scelte per vivere un’esperienza che ha dell’incredibile, ma stranamente i requisiti richiesti ai candidati non sono molti: i volontari dovranno avere tra i 20 e i 50 anni di età, parlare inglese e russo e non essere più altri di 185 cm.
Se siete interessati a fare un viaggio immaginario su Marte (o se siete disoccupati e un pò disperati), potete fare domanda per il posto a questo indirizzo. [via Gizmodo]

500x_mars

Сейчас этот разрыв сократился примерно до пяти секунд и фактор скорости разгона уже утратил былое значение для большинства покупателей, Студия Topodin,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *