50 cose che non sapevamo l’anno scorso

 

Finite le feste e salutato il 2010, è tempo ormai di tirare le somme dell’anno da poco trascorso.
Il 2009 è stato un anno pieno, ed è davvero difficile riuscire a riassumerlo in pochi paragrafi. Se a tutti noi vengono in mente fatti politici e di cronaca nazionale ed internazionale che hanno contrassegnato l’anno trascorso, è però più difficile richiamare alla memoria grandi scoperte scientifiche che segnino il 2009.
Ma gli scienziati non dormono certo sugli allori, e la ricerca vive di centinaia di piccoli e significativi progressi che hanno resto il 2009 un anno importante anche in campo scientifico.
Sono moltissime le scoperte fatte negli ultimi mesi, che ci rivelano informazioni che invece ignoravamo completamente l’anno scorso, ed una ricerca di AT&T ha dimostrato che il 2009 è stato un anno di innumerevoli e meravigliose rivelazioni. Eccovi 50 cose che non sapevamo l’anno scorso:

1. I maialini domestici possono imparare rapidamente come funziona uno specchio ed usarlo per trovare cibo.

2. I brontoloni pensano più lucidamente perchè il cattivo umore attiva processi di pensiero più attenti e precisi.

3.  Avere il colesterolo alto in età adulta è associato ad un maggiore rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer e di altre forme di demenza senile.

4. L’analisi di alcuni campioni di ghiaccio provenienti dalla Groenlandia dimostrano che 12.800 anni fa l’Europa congelò interamente in meno di 12 mesi, in parte a causa di un rallentamento della Corrente del Golfo. Una volta scatenato il freddo, le temperature polari durarono per 1.300 anni.

5. Il linguaggio si è sviluppato negli umani e non negli scimpanzé a causa di un gene mutato.

6. L’obesità nelle adolescenti aumenta il rischio che queste sviluppino la sclerosi multipla.

7. Lo scheletro fossile di un dinosauro chiamato Aardonyx Celestae, scoperto in Africa, è l’anello mancante tra i primi dinosauri che camminavano su due zampe ed i sauropodi erbivori che camminavano a quattro zampe.

8. Le donne che sono riuscite a curare un primo tumore al seno hanno più probabilità di una rioccorrenza se il tessuto mammario è molto denso.

9. I neonati imparano l’accento dei genitori sin dal grembo, e quando nascono piangono nel loro dialetto natio. I ricercatori hanno scoperto che i neonati francesi piangono in un accento francese crescente ed i bambini tedeschi con una tipica inflessione discendente.

10. Navigare su Internet aiuta a ritardare la demenza senile perchè stimola determinate aree del cervello.

11. Le più vecchie ragnatele conosciute, risalenti a ben 140 milioni di anni fa, sono state scoperte, conservate nell’ambra, in Sussex, Inghilterra. A tesserle sarebbero stati aracnidi molto simili ai ragni da giardino moderni.

12. Gli scenziati hanno scoperto come scansionare l’attività cerebrale e convertire quello che le persone immaginano o ricordano in video.

13. La scorza della zucca contiene una sostanza che inibisce la crescita delle candidosi.

14.  Gli ormoni che segnalano quando una balena è incinta, sta allattando o è in calore sono stati estratti dal muco polmonare delle creature. Per prelevare dei campioni, gli scenziati hanno appeso con un palo dei collant di nylon sopra lo sfiatatoio delle balene mentre emergevano per respirare. (Questo metodo ha permesso loro di studiarle senza catturarle o ucciderle).

15. Più alto è l’indice di massa corporea di un paziente (più il paziente è sovrappeso) e minore sarà il rispetto con il quale verrà trattato dai dottori.

16. La farfalla Morpho Blu, che vive in America Centrale e Meridionale, ha piccole orecchie sulle ali e può distinguere tra suoni acuti e bassi. Probabilmente usa le orecchie per ascoltare i versi degli uccelli predatori nei paraggi.

17. La stella marina ocra gonfia il proprio corpo con acqua fredda per abbassare la temperatura corporea quando è esposta al sole o c’è la bassa marea. E’ come se un essere umano bevesse 6 litri d’acqua prima di uscire di casa a mezzogiorno.

18. Gli occhi delle cicale di mare posseggono una caratteristica che potrebbe aiutarci a creare DVD e CD migliori. Emulando la loro struttura, che mostra tutto lo spettro cromatico, i produttori potrebbero creare un nuovo tipo di dispositivi ottici.

19. Il posto più calmo della Terra è in cima all’altopiano ghiacciato conosciuto come Ridge A, in Antartide, a diverse centinaia di chilometri dal Polo Sud. E’ così immobile che le stelle non luccicano nel cielo perchè non ci sono turbolenze nell’atmosfera che distorcano la luce.

20. Il brivido di guidare un’auto sportiva fa produrre al corpo più testosterone. La scoperta suggerisce una spiegazione biologica del perchè alcuni uomini comprano un’auto sportiva quando attraversano una crisi di mezza età.

21. I resti, scoperti in Cina, di un rettile volante denominato Darwinopterus poterebbero essere l’annello mancante tra gli pterodattili dalla coda corta ed i loro enormi discendenti dalla coda lunga.

22. Il Bagheera Kiplingi, un ragno saltatore dell’America Centrale, è il primo ragno vegetariano ad essere scoperto. Mangia le punte delle foglie piene di nettare, invece che altri animali.

23. Un enorme ma quasi invisibile anello formato da particelle di polvere e ghiaccio circonda Saturno. L’intero volume dell’anello potrebbe contenere un miliardo di Terre.

24. Un nuovo agente chimico che imita l’abilità del corpo di combattere i batteri potrebbe essere aggiunto ai detergenti per prevenire infezioni batteriche negli ospedali.

25. Sono state scoperte sette nuove specie di funghi luminescenti, aumentando il numero di specie di funghi luminosi da 64 a 71. I funghi, scoperti in Belize, Brasile, Jamaica, Malesia, Porto Rico e Repubblica Dominicana, emettono una billante luce vede-gialla.

giant-rat

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

26. Gli ormoni nei contraccettivi orali sopprimerebbero l’interesse di una donna nei confronti degli uomini più mascolini, rendendo invece più attrattivi ai suoi occhi gli uomini dall’aspetto meno adulto.

27. Le donne che rivelano il 40% della pelle attraggono due volte più uomini di quelle che si coprono. Se invece si supera la soglia del 40% i segnali per l’uomo cambiano dall’attrazione sessuale alla percezione di una possibile futura infedeltà.

28. Una comunità di 850 specie di insetti, piccoli crostacei, ragni, vermi ed altre creature mai classificate è stata scoperta in delle caverne subacquee australiane.

29. Il corpo umano emette un bagliore 1000 volte meno intenso di quanto percepibile dall’occhio umano.

30. Se state cercando di sedurre qualcuno, un corpo atletico aiuta ma un bel viso è più importante.

31. Gli scarafaggi possono trattenere il respiro dai cinque ai sette minuti attraverso un sistema respiratorio che porta l’ossigeno alle cellule attraverso tubi riempiti d’aria. Uno dei motivi per cui trattengono il respiro consiste nell’evitare che il loro corpo assorba troppo ossigeno, che potrebbe essere loro fatale.

32. Nel 2008 la terra è stata bombardata da elevati livelli di energia solare in un periodo in cui il sole era in una rara fase di quiete e le macchie solari erano praticamente sparite.

33. Gli scienziati hanno scoperto ovuli nei genitali di un terzo delle trote americane dalla bocca piccola ed un quinto nelle loro cugine dalla bocca larga. Le trote femmine occasionalmente mostrano segni di testicoli maschili nei loro organi riproduttivi.

34. Quasi tutti gli animali emettono lo stesso odore quando muoiono, ed è stato così per più di 400 milioni di anni.

35. Molecole un tempo sconosciute chiamate radicali hydroxyl sono prodotti naturalmente e potrebbero comportarsi come agenti depuratori che eliminano la tossicità dell’aria inquinata nell’atmosfera terrestre.

36. Una nuova specie di ratto gigante è stata scoperta nelle remote foreste pluviali di Papua Nuova Guinea. Lungo 82 cm dal naso alla coda e pesante un chilo e mezzo, è uno dei ratti più grandi mai trovati.

37. Differenze nell’odore prodotto dal sudore degli individui maggiormente proni alle punture di insetti mostrano che essi producono un livello più basso di composti che odorano di frutta rispetto a chi è più resistente alle zanzare.

38. Un componente chimico nei broccoli può proteggere il rivestimento delle arterie da blocchi che portano all’angina, all’infarto ed all’ictus.

39. La lunghezza, la qualità ed il colore del pelo di un cane sono controllati solo da tre geni.

40. La velocità delle connessioni a banda larga americane è ridotta rispetto a quella di diverse altre nazioni industrializzate, tra le quali il Giappone, la Finlandia, la Corea del Sud, la Francia ed il Canada.

41. Il cranio degli orsi polari è rimpicciolito fino ad un massimo del 9% dall’inizio del ventesimo secolo. Questo sarebbe il risultato, secondo gli scenziati, dello stress causato dall’inquinamento e dallo sciogliersi dei ghiacci polari.

42. Una malattia misteriosa che ha ucciso  più di un terzo delle api da miele americane nel 2007-2008 potrebbe essere stata causata da un virus.

43. Alcuni misteriosi vermi marini, soprannominati “bombarli verdi”, sono in grado di staccare dal proprio corpo appendici luminescenti verdi. Si crede che la tattica venga usata dai vermi per confondere eventuali predatori.

44. Una pianta carnivora lunga quasi un metro e mezzo è in grado di ingoiare e di dissolvere con i propri succhi gastrici i ratti che sono caduti ed annegati nella sua bocca.

45. Un orchidea che cresce sull’isola cinese di Hainan usa le vespe per diffondere il proprio polline. La pianta produce un odore identico a quello che sprigionano le api quando sono sotto attacco. Quando una vespa, che si nutre di larve di api,  sente l’odore, si dirige verso l’orchidea credendo che vi siano api al suo interno.

46. Più di 350 nuove specie animali sono state scoperte nella zona est dell’Himalaya, incluso il cervo più piccolo del mondo ed una rana volante.

47. La milza è una riserva per grandi quantità di cellule immunitarie chiamate monociti. In caso di emergenza, come durante un infarto, quando si è feriti o si ha contratto un’infezione, la milza le rilascia nel flusso sanguigno per difendere il corpo.

48. Il Rio delle Amazzoni è vecchio 11 milioni di anni ed ha assunto la forma che ha oggi circa due milioni e mezzo di anni fa.

49. Un rapporto stretto con chi si prende cura di loro può aiutare i pazienti affetti da Alzheimer a mantenere alcune funzioni cerebrali nel corso del tempo.

50. Mangiare dell’anguria ci reidrata più che bere dell’acqua. L’anguria contiene il 92% di acqua e sali essenziali alla reidratazione. [via AT&T]

glowing-mushroom

В чем секрет успеха первых и причины неудач вторых? Давайте подумаем над этим более детально topodin, Семантику к вашему сайту можно подобрать, используя инструмент &#171, Подбор ключевых слов &#187, от Google (KeywordToolExternal)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *